WeCreativez WhatsApp Support
Il nostro team sarà lieto di rispondere alle sue domande su Whatsapp
Salve, come possiamo assisterla oggi?

SONREB

Il Metodo SONREB (SONic REBound) è una tecnica innovativa nel settore dell’edilizia che utilizza il suono come strumento diagnostico per valutare le condizioni strutturali degli edifici. Questo metodo si basa sul principio fisico dell’eco e del rimbalzo del suono, sfruttando le onde sonore per individuare potenziali difetti o danni nelle strutture.

È una tecnica di analisi non distruttiva, il che significa che non sono necessari interventi invasivi per effettuare la valutazione delle strutture. Questo rende il processo meno invasivo e riduce al minimo i disturbi per gli occupanti dell’edificio. Utilizzando apparecchiature specializzate, un tecnico esperto genera onde sonore controllate all’interno dell’edificio. Le onde sonore si propagano attraverso le strutture e, in caso di eventuali difetti, come fessurazioni, crepe o vuoti, il suono rimbalzerà in modo diverso, rivelando la presenza di tali problemi.

Richiedi un preventivo

Prove eseguite

Il pacometro è uno strumento digitale che permette di rilevare in maniera non distruttiva la presenza e la direzione e il diametro delle barre nel calcestruzzo armato e misura inoltre lo spessore del copriferro con notevole precisione. La pacometria viene anche utilizzata per individuare zone prive di ferri dove poter fare le indagini sclerometriche e ultrasoniche.

Mediante l’utilizzo del pacometro è possibile inoltre:

– ricercare tubazioni e cavidotti sub-superficiali;

– ricercare barre di armatura o tirantature;

– localizzare cordoli, architravi, travi, pilastri immersi nelle murature;

– localizzazione di nervature di solai, sia in cemento armato che in acciaio, non visibili

La prova sclerometrica è un tipo di controllo estremamente rapido ed agile che permette, senza danneggiamenti delle zone indagate, l’esame di un elevato numero di strutture in breve tempo. Essa consente la valutazione della probabile resistenza a compressione del calcestruzzo in opera mediante la determinazione della relativa durezza d’urto fornita dallo strumento utilizzato.

Dopo aver completato l’indagine pacometrica, si passa alle prove ultrasoniche su calcestruzzo. L’indagine ultrasonica è una indagine non distruttiva applicata sulle strutture in calcestruzzo, mediante la quale viene determinata la velocità di propagazione degli impulsi delle onde longitudinali ultrasoniche nel calcestruzzo indurito.

La misurazione della velocità di propagazione dell’impulso ultrasonico può essere usata per le seguenti determinazioni: uniformità del calcestruzzo; presenza di fessure o vuoti; difetti di getto; variazioni delle proprietà nel tempo; stima della resistenza del calcestruzzo.

I nostri servizi

Compila il form
di contatto

Se hai domande tecniche, desideri consulenza o hai un progetto da proporci, ti invitiamo a compilare il form. I nostri professionisti esamineranno le tue esigenze per offrirti la soluzione migliore